![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEikpo2067Qn1-Ky3t7l1Jc4bztLPEzmMEXPEBK68JiOruV2DUXByfd3pTegyddVdcGvH55ERnp0XAQ8pTvJHNdBuTkKTUmUzne-sqEh4CBl3lKajzWQ4bP67xTNo3OTqS2kXGmoTAhzTxdT/s320/zattaglia-festa-cinghiale-foto1b-793813.jpg)
Cosa: Festa del Cinghiale
Dove: Zattaglia Località del Comune di Casola Valsenio in provincia di RAVENNA in Area Terre di Faenza nell'entroterra romagnolo.
Quando: La Seconda Domenica di Maggio Edizione: 21a Data: 08-09-10 Maggio 2009
Zattaglia, è la capitale del sapore "squisitissimo" della carne di cinghiale.
Il piccolo villaggio della collina faentina mantiene alta questa fama con la sagra del secondo week end di maggio.
L'invito è rivolto a tutti i buongustai che amano il gusto rustico di questa cacciagione e il divertimento genuino, nel verde della natura.
Tre giorni, dal venerdì alla domenica, per un'esperienza indimenticabile.
Il menù dello stand gastronomico porta in primo piano le specialità a base di cinghiale che vengono preparate sotto la direzione esperta dei cuochi locali esperti nel modellare il sapore difficile di questa carne.
Gustose proposte
Fra le varie ricette ricordiamo gli orecchioni al cinghiale, un primo realizzato con sfoglia lavorata a mano dentro la quale si pone un ripieno di Parmigiano Reggiano e ricotta, che viene servita in versione burro e salvia oppure condita con abbondante ragù di cinghiale o ragù. Nei medesimi assortimenti si possono gustare anche tagliatelle e polenta.
Lo stand gastronomico
Le specialità della festa sono il cinghiale in salmì e lo stinco di cinghiale.
Queste due portate richiedono un tempo di cottura e di preparazione molto prolungato che solo gli esperti cuochi di Zattaglia sanno preparare.
Il cinghiale in salmì è una portata che nel menù è consolidata da ben 19 anni; lo stinco di cinghiale invece è una novità, ma visto il successo di anno scorso, è un buon biglietto da visita per i nostri ospiti.
Infatti il suo sapore è ... meglio gustarlo per capire da soli il sublime piacere.
Dunque anche quest'anno rinnoviamo l'invito per l' 8- 9- 10 maggio 2009 a Zattaglia, la capitale del cinghiale!
Curiosando nel programma
La manifestazione coinvolge i visitatori con musica romagnola, ma anche con illusionismo e spettacoli di giocoleria.
Anche quest'anno 2009 , come la scorsa edizione, ci saranno i giocolieri più originali e sorprendenti, che cercheranno di lasciare il pubblico con ... il fiato "sospeso".