giovedì 1 ottobre 2009

Rimini: Al via la settimana europea dello squalo : STOP AL FINNING

Al via la settimana europea dello squalo : STOP AL FINNING

L'Acquario di Cattolica (RIMINI) LE NAVI a partire da sabato 3 e domenica 4 ottobre 2009,partecipa alla Settimana Europea dello Squalo -promossa daShark Alleance - e coinvolge i visitatori e lescolaresche nella raccoltadi firme contro il "finning",la pesca che ogni anno uccide milioni di squali in tutti imari del mondo.

"La settimana Europea dello Squalo" promossa per il terzoannodall'Associazione no-profit Shark Alliance, dal 10 al 18 ottobre 2009,coinvolge anche quest'anno numeroseassociazioni ambientaliste, dellaricerca scientifica,acquari e diving italiani ed europei.
Si rivolge ai Governi nazionali ed europei affinche' applichino alcune delle misure previste dal Piano d'Azione, tra cui il rafforzamento deldivieto di "finning" (la pratica ditagliare le pinne agli squali egettarne la carcassa inmare), attualmente in vigore in Europa ed ildivietoassoluto di pesca di alcune specie di squali particolarmentearischio.
La raccolta di firme da consegnare ai ministeri dellapesca di tuttal'Europa,vuole dare maggiore visibilita' alproblema degli squali e allaloro fondamentale importanzaper tutto l'ecosistema marino e soprattuttoporrel'accento sul fatto che gran parte delle popolazioni disquali in Europa sono in declino a causa della pescaeccessiva e un terzo dellespecie sono a rischio diestinzione.

L'Acquario di Cattolica, offre un' opportunita' ai propri visitatori di dimostrare il loro sostegno allasalvaguardia degli squali.
Dal 2003 l'Acquario, riconosciuto come universo degli squali, perla loro tutela mette in campo numerose azionieducative edi sensibilizzazione che coinvolgono tutto il pubblico ad una conoscenza più approfondita delle principali specieospiti - oltre 60 esemplari di squali di 16 differentispecie dai grandi squali toro aicuccioli di gattopardo,ma in particolare dedica già da questi mesi allegiovanigenerazioni progetti e laboratori didattici attivi tuttol'arcodell' anno, oltre ad una esclusiva e interessantemostra fotografica"Squali" realizzata dal documentarista- fotografo Alberto Luca Recchiè da ammirare davantialla grande vasca squali.

L' Acquario e anche l'unicastruttura europea dove è possibile scenderein una gabbia d' acciaio per conoscere da vicino i grandi squali toro(di oltre 3 metri), i nutrice che nuotano con miriadi dicarangidi e di pescibalestra nella grande vasca di oltre700.000 litri di acqua marina.

Questaattrazione e' nataper farli conoscere da vicino,infatti il "faccia afaccia"con gli squali, permette di esorcizzare la paura atavica chegliesseri umani provano per queste creature e dimotivare al desiderio diconoscerle meglio e anche didifenderle.
Lo scorso anno durante la settimana europeasono state organizzate più di 200 attivita' e raccolte oltre 100.000 sottoscrizioni alla petizione indirizzata aiministri dellapesca europei, che hanno risposto in modoincisivo, sottolineando la gravesituazione degli squali emostrandosi favorevoli ad un rafforzamento deldivieto difinning, quest'anno si vuole raggiungere l'obiettivo dello stop al finning.

SI puo' firmare all'Acquario di Cattolica da Sabato 3 edomenica 4 Ottobre- Sabato 10 e domenica 11 ottobre edomenica 18 ottobre dalle ore9,30 alle ore 16,30.

Si può aderire all' iniziativa e firmare anche via internet :www.medsharks.org/home_ita.htm

Comunicazione e Stampa Acquario di Cattolica www.acquariodicattolica.it

DORMIRE A CATTOLICA RICERCA HOTEL

http://nuke.vacanzeromagna.it/Hotels/HotelsperZona/HotelsCattolica/tabid/121/Default.aspx

 

RomagnaNotte NetWork by Romagnola Internet Media P.I.: IT02051320394 Note Legali | Privacy Policy - Cookie