venerdì 15 gennaio 2010

Guida al Piacere e al Divertimento 2010


Guida al Piacere e al Divertimento 2010 (XIII° Anno)

di Roberto Piccinelli

Dalla comparsa dei Detox Club alle provocazioni della Trattoria Transgenica, passando per il boom della Cintura di Castità, l’esplosione delle Trolley-Dinner e l’invasione dell’Actor Battuage, c’è tutto un mondo intorno alle nuove frontiere del loisir! Per di più, entrano in scena il ristorante “a peso”, il cocktail antinfluenzale e la cena con le bolle di sapone, mentre l’aperitivo top si chiama Hugo… Perfino l’ospitalità cambia le sue regole, in funzione delle nuove mode ed abitudini sociali: se una volta si parlava di ½ pensione o di pensione completa, ora gli alberghi più trendy puntano sulla Pensione ¾! Roberto Piccinelli e la sua Guida al Piacere e al Divertimento 2010 presentano le ultime tendenze, curiosità e classifiche.

Mode, modi e politica…

Fra i balli, impazzano l’erotico Daggering e la benefica Danza del Lulur, in fatto di food&beverage diventano modaioli i locali votati alla Cucina Kasher, mentre entrano in scena l’Umami, alias il quinto sapore, chiamato a chiudere il cerchio del gusto dopo i già noti dolce, salato, amaro, acido ed i Drink Trompe l’Oil. Fra i locali, grazie a Silvio Berlusconi e Noemi Letizia, sale alla ribalta il Santa Chiara di Casoria, che funge da apripista ad un ricco resoconto sui politici legati al mondo del divertimento, nelle sue molteplici sfaccettature. Rimanendo nell’ambito dei Protagonisti del Bien Vivre, sveliamo i nuovi top ten quanto a categorie Barman, Pierre, Dj, Artisti Live e Catering, ma anche Wine Vip Producer, fra cui fanno capolino Gianna Nannini, Milo Manara, Nerio Alessandri e Massimo D’Alema.

Calciatori e Club

Per quanto riguarda la Top 11 Social Football Club 2010, squadra di calcio completa di titolari, riserve, allenatori e presidente, formata da proprietari di locali pubblici che, nella vita di tutti i giorni, hanno un pallone fra i piedi, ci sono grandi novità. Nella formazione ufficiale dei Calciatori-imprenditori, che hanno pensato bene di investire parte dei loro guadagni nel mondo del loisir entrano Costacurta, Pazzini, Mutu, Donadoni, Dainelli e Zanetti, mentre escono Ambrosini, Toni, Rampulla, Antognoni e Ravanelli. La formazione è stilata, avendo come unico ed insindacabile criterio di selezione il successo dei rispettivi locali.

Località Vincenti

Fra le città al top svettano Lecce, Roma, Salerno, Siracusa e Venezia, fermo restando che assumono sempre più importanza i quartieri, tornano alla ribalta le vasche old style ed impazza il rito della movida open-air: le aree più gettonate si rivelano Borgo Wuhrer/Brescia, Città Vecchia/Bari, Piazza dei Martiri/Mirano, Piazza Flavio Gioia/Salerno e Piazza San Giorgio/Sarzana. Quanto alle località di montagna, vincono e convincono Courmayeur, Gran Sasso, Livigno, Sauze d’Oulx e Selva di Val Gardena, mentre il mare celebra il ritorno al top di Forte dei Marmi e Milano Marittima, la riscossa di Santa Margherita Ligure e la definitiva esplosione di Cefalù e Tropea.

Oscar and Emozioni

Nella classifica delle regioni al top dal punto di vista turistico-ludico, il Veneto vince quanto ad emozioni proposte, la Sicilia domina per numero di Oscar, ma la quadratura del cerchio, l’abbinata fra qualità ed emozioni, vede in vetta Lombardia ed Emilia Romagna. La quale, ultima, offre buoni spunti alla Guida al Piacere e al Divertimento 2010, poiché sono proprio due prospicienti località romagnole ad avere ispirato il nuovo slogan di Roberto Piccinelli, “Tu Russi, io Godo”. Trattasi della versione riveduta e corretta del classico “chi dorme non piglia pesci” ed intende ribadire in modo chiaro che regioni, città e porzioni di territorio troppo propense a tirare i remi in barca o, addirittura, ad addormentarsi sugli allori, perdono posizioni e credibilità. Ma non basta. Dal punto di vista sociologico, testimonia fedelmente il cambiamento dei tempi e del linguaggio: 40 anni fa, nel 1970, il film “Love Story” strappava il cuore con la frase “Amore significa non dover mai dire mi dispiace”…

GUIDA al PIACERE e al DIVERTIMENTO 2010 di ROBERTO PICCINELLI
Giunta al XIII° anno di vita, la Guida al Piacere e al Divertimento provvede a tracciare i contorni di un mondo del loisir in continua evoluzione. Lo fa, presentando i 2.600 indirizzi al top (1.500 dei quali totalmente nuovi, rispetto all'anno passato!). Ed eleggendo RE e REGINE, ossia i 90 locali che, suddivisi nelle 18 tipologie dominanti, meritano un OSCAR del PIACERE ed i 50 che, ripartiti in 10 categorie, si ritrovano a far parte delle TOP TEN EMOTION, location che sanno emozionare. Stilando classifiche turistico-ludiche, che mettono in fila regioni, città, mari, monti e addirittura quartieri. E proponendo le ultime tendenze in fatto di Mode, Food&Beverage, Dance&Music ed evoluzioni sociali, ma anche i veri Protagonisti del Bien Vivre: le mille sfaccettature del “Nuovo Divertimento Italiano” sono qua. In libreria, 15 Euro, Outline Edizioni. Per info, www.piacereedivertimento.com

Roberto Piccinelli. Laureato in legge, giornalista, scrittore e anticipatore di mode e tendenze sociali, ha recentemente tenuto tre relazioni sul rapporto fra turismo e divertimento al Carrousel du Louvre di Parigi. Opinionista radio-televisivo, nel corso degli anni ricopre l’incarico di docente di Sociologia dei Consumi al Politecnico e all'Università Cattolica di Milano, ma anche al Polimoda di Firenze, all'Università degli Studi di Perugia, al Cet-Centro Europeo Toscolano, voluto da Mogol e per Actl, nell’ambito di un progetto formativo Fondo Sociale Europeo by Ministero del Lavoro e Regione Lombardia. E’ autore dell’annuale “Guida al Piacere e al Divertimento”, in libreria dal 1997 e considerata l’unica vera Bibbia del Loisir. E’ definito “Sociologo del Piacere”.


http://www.romagnanotte.com/web/utente-robertopiccinelli.html
 

RomagnaNotte NetWork by Romagnola Internet Media P.I.: IT02051320394 Note Legali | Privacy Policy - Cookie