martedì 2 aprile 2013

"PRIMAVERA GREEN" a Brisighella (RA)


Società di Area "TERRE di FAENZA"
www.terredifaenza.it

"PRIMAVERA GREEN" a Brisighella (RA)



Immergersi nella Natura e nella Cultura della Vena del Gesso Romagnola, tra il delizioso borgo medioevale di Brisighella incastonato nel gesso, la Grotta "speleologica"Tanaccia, il centro visite e del rifugio del Parco "Cà Carnè", fino ad arrivare alla vetta più alta della Vena del Gesso Romagnola, la cima di Monte Mauro. www.brisighella.org


Da aprile fino al 30 ottobre Visita speleologica della Grotta Tanaccia. È possibile visitarla previa prenotazione telefonica al 339-2307028 (Ivano) e l'ingresso a pagamento comprende la guida, il casco con impianto di illuminazione e la tuta da speleologo. È necessario essere provvisti di scarponcini o stivali personali e di abbigliamento adeguato.

14 aprile centro storico – Piazza Marconi "Sagra Salumi Stagionati e del Tartufo Marzolino". E' una sagra che conivolge i produttori di salame artigianale e amatoriale nelle categorie "carni tradizionali" e "carni provenienti da mora romagnola" e sotto Via degli Asini ci saranno bancarelle di prodotti tipici e di artigianato tradizionale e stand gastronomici.

Dal 14 aprile al 12 maggio centro storico - Chiesa del Suffragio 17.ma mostra di ricamo.
Esposizione di ricami antichi e moderni provenienti dalla Valle del Lamone

Dal 20 aprile al 18 giugno al centro culturale Guaducci – Zattaglia Vetro di pietra - Lapis Specularis. Mostra sulle cave di lapis specularis nella Vena del Gesso Romagnola.

1 maggio "Passeggiata dei Tre Colli". La manifestazione non competitiva organizzata dal Circolo Anspi "G.Borsi" con partenza ore 09.30 da Via Fossa. Famiglie, giovani, bambini e amici riscoprono il piacere di stare insieme, godendo delle bellezze collinari.

1 e 5 maggio Parco G.Ugonia Brisighella Primizie di Primavera. Degustazioni, bancarelle, stand gastronomico e intrattenimenti per assaporare i meravigliosi sapori e profumi delle colline di Brisighella.

5 maggio Centro Visite Ca' Carnè – Brisighella "Alla scoperta di orchidee, ginestre & Co!". Escursione guidata gratuita con ritrovo al centro visite alle ore 15,30 per riconoscere i fiori più o meno rari che crescono spontaneamente nel parco. A corollario giornata di pittura creativa. Info 347 9151211

10, 11 e 12 maggio Zattaglia- Frazione di Brisighella "Sagra del cinghiale di Zattaglia". Stand gastronomico, musica e mercatino di prodotti tipici.

12 e 19 maggio Parco G.Ugonia Brisighella Sagra del Carciofo Moretto. Degustazioni, bancarelle, stand gastronomico e intrattenimenti per festeggiare il delizioso Carciofo Moretto di Brisighella.

26 maggio Centro Visite Ca' Carnè – Brisighella "Alla scoperta di farfalle, scarabei & Co!".
Escursione guidata gratuita con ritrovo al centro visite alle ore 15,30 per conoscere un mondo "parallelo" come quello degli insetti. Le principali tecniche di studio e di ricerca, l'osservazione e il riconoscimento delle specie più caratteristiche saranno tra gli obiettivi di questo insolito incontro.

Per informazioni:  Ufficio Informazioni Turistiche Brisighella tel. 0546 81166 www.terredifaenza.it


Ufficio stampa Società di Area "TERRE di FAENZA"
Coop Aleph rif. Pierluigi Papi
 

RomagnaNotte NetWork by Romagnola Internet Media P.I.: IT02051320394 Note Legali | Privacy Policy - Cookie