giovedì 20 agosto 2009

Rimini: FIERA SANGIOVESE a Coriano

Giunta alla XLII edizione, la FIERA DEL SANGIOVESE si presenterà domenica 20 settembre 2009 a Coriano Capoluogo, completamente rinnovata e con la grande intenzione degli organizzatori affinchè divenga un importante avvenimento di inizio autunno per la nostra provincia di Rimini.


Questa manifestazione, oraganizzata dalla Pro Loco di Coriano in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, iniziata con lo spirito di gratificare il gustoso vino romagnolo, proporrà ai presenti, come in una rappresentazione teatrale, tutte quelle fasi che, dopo la vendemmia, occorrono per trasformare l'uva in vino, iniziando dall’antico rito della pigiatura fatta coi piedi come una volta effettuato dai bambini corianesi e quindi al passaggio del mosto nei torchi, quindi nei tini per la maturazione, a tutti verrà fatto gustare la prima filtrazione: il succo d'uva.
Diverse saranno le iniziative collaterali: esposizioni di attrezzature agricole, mostra fotografica e giochi popolari.
Un carro allegorico con i piccoli contadini sfilerà per le vie del paese.
Il territorio corianese è uno dei più consistenti produttori di uva della provincia e centinaia sono i contadini che producono dell'ottimo vino sia sangiovese che trebbiano che, in occasione della fiera di Coriano potranno essere degustati in grande quantità dai più esigenti palati.
Non mancheranno i tradizionali stands gastronomici gestiti dalla Pro Loco, nei quali si proporranno le più svariate specialità romagnole alcune a base di uva. Un accurato stand dei vini presenterà le più pregiate bottiglie delle varie cantine corianesi e limitrofe.
La fiera sarà allietata dall'orchestra spettacolo romagnola "ROBERTA CAPPELLETTI” con possibilità di danzare fino a tarda serata su apposita pista.
Per l'intera giornata si svolgerà una tipica fiera-mercato con i primi prodotti dell'autunno: formaggi, salumi, tartufi, funghi, frutta di stagione, erboristeria, abbigliamento sportivo, artigianato di ogni genere ed un simpatico mercatino del collezionista.

Una vera occasione per visitare Coriano ed il suo entroterra, dove i solenni resti malatestiani, le gloriose pievi e le fornite osterie sono sempre pronti ad attendere i graditi visitatori.

Altre SAGRE IN ROMAGNA

www.piadinaesangiovese.com

Alberghi in Romagna e Dove Dormire

http://nuke.piadinaesangiovese.com/Alberghi/AlberghiRomagna/tabid/137/Default.aspx

 

RomagnaNotte NetWork by Romagnola Internet Media P.I.: IT02051320394 Note Legali | Privacy Policy - Cookie