venerdì 25 settembre 2009

Rimini: FINISCE UNA STAGIONE SE NE APRE UN ALTRA ALL' ACQUARIO DI CATTOL ICA


FINISCE UNA STAGIONE
SE NE APRE UN ALTRA ALL' ACQUARIO DI CATTOL ICA (RIMINI)

ACQUARIO DI CATTOLICA

FINITA UNA STAGIONE ...SE NE APRE UNALTRA

È TEMPO DI SCUOLA, RIAPRONO I LABORATORI
DEL DIPARTIMENTO DIDATTICO


Domenica 27 settembre 2009 si chiude la stagione estiva con la Festa dello Sport, organizzata nelle aree esterne dell'Acquario di Cattolica, dal Comune di Cattolica e dalle Associazioni Sportive della città.
L' Acquario rimarrà aperto nei mesi autunnali e invernali tutte le domeniche e i festivi, e durante il periodo natalizio dal 26 dicembre al 6 gennaio 2010.

Lunedì 28 settembre, invece inizia la stagione del turismo scolastico e l'Acquario,
diventa una meta particolarmente richiesta dal mondo della scuola per i viaggi d'istruzione che si prolungheranno fino al mese di giugno.

Il turismo scolastico rappresenta un importante comparto che muove un flusso di oltre 30.000 presenze all'anno e che trova nei laboratori del Dipartimento Didattico dell'Acquario la propria linfa vitale. Percorsi marini, progetti didattici, laboratori, visite guidate e itinerari
studiati ad hoc, per ogni fascia di età sono concepiti per soddisfare il desiderio di scoperta, la voglia di sperimentare e imparare a diretto contatto con gli animali e gli ambienti marini, rispettando le esigenze di specifici programmi scolastici e le richieste degli insegnanti. Ogni anno sia i progetti che i laboratori vengono ampliati con nuovi allestimenti, strumentazioni e
materiale didattico, grazie ad uno staff altamente qualificato composto da biologi, naturalisti e archeologi marini.
"Un Mare da scoprire 2009/2010 " è la gamma di proposte racchiuse nella brochure didattica arricchita quest'anno con nuovi percorsi formativi spedita ad oltre 50.000 strutture scolastiche sparse in tutto il territorio nazionale, e che sta già dando ottimi risultati in termini di prenotazioni, tanto che da lunedì 28 settembre sono in arrivo i primi gruppi scolastici provenienti dalle Marche e dall'Emilia Romagna, le 2 regioni più ricettive per vicinanza nei mesi invernali. Dal mese di febbraio in poi, invece iniziano le gite di istruzione da tutto il territorio nazionale dalla Sicilia al Friuli.
Le proposte che si articolano tra la biologia, la geologia e l'archeologia marina, sono formulate in base ai target di età e agli interessi, hanno l'obiettivo di sviluppare in modo divertente le attività interdisciplinari e interattive.
Tra le novità 2009 spiccano nuovi progetti,uno in particolare è dedicato all'educazione limentare
"Apranzo con la guida". Si tratta di una visita guidata istruttiva e appetitosa, dove il biologo accompagna il gruppo scolastico nei percorsi marini ed insegna ai ragazzi a riconoscere le differenti specie di pesci, ad identificare quali possano essere mangiati e qual è il loro valore non solo nutritivo ma anche commerciale.
La conoscenza del pesce azzurro e degli Omega 3, in esso contenuti, è fondamentale per avere una corretta alimentazione.
Il percorso comprende anche il pranzo tutti insieme presso il self - service "Al pesce Azzurro", la nuova cucina dei cuochi pescatori che da quest'anno è attiva all'interno dell' Acquario.
Diversi progetti dedicati all'acqua e al suo ciclo, alla biodiversità e alla chimica - fisica per comprendere i segreti e gli equilibri determinati dai diversi fattori che governano il mare.
Inoltre nuovi e interessanti pacchetti natura, storia e cultura, sono proposti insieme ad altre strutture del territorio (Gradara e le Grotte d'Onferno) e che permettono alla scuola di avvalersi di più percorsi educativi svolti in un'unica giornata.

Ufficio Comunicazione e Stampa
Acquario di Cattolica 0541 837430

----------------------------

SITI e LINK su CATTOLICA
http://www.romagnanotte.com/web/ricerca-Cattolica---.html

http://www.romagnanotte.com/web/cercalinks--cattolica.html

PARCHI DIVERTIMENTO e TEMATICI e ACQUARI

http://www.romagnanotte.com/web/Parchi_Divertimento_Tematici-argomento-25.html

 

RomagnaNotte NetWork by Romagnola Internet Media P.I.: IT02051320394 Note Legali | Privacy Policy - Cookie