venerdì 11 settembre 2009

Notte per la Cultura di Cesena - 26 settembre 2009


Ascanio Celestini, Erri de Luca, Luigi Lo Cascio fra i protagonisti della Notte per la Cultura di Cesena sabato 26 settembre

Anticipazioni, programma, schede spettacolo su www.cesenotte.com


Ascanio Celestini, Erri De Luca, Luigi Lo Cascio, Mariangela Gualtieri, Alessandro Piperno e Antonio Monda, gli Almamegretta nei luoghi della cultura e dell'arte di Cesena, che sabato 26 settembre diventeranno spazi di incontro culturale per reading, spettacoli, conferenze, musica, teatro, cinema.
Alla Biblioteca Malatestiana ci sarà così Luigi Lo Cascio con il reading Un secolo di poesie in Sicilia, da Pirandello a Sciascia, mentre al Teatro Bonci Ascanio Celestini porterà il suo spettacolo Appunti per una lotta di classe. All'arena San Biagio sarà invece di scena lo scrittore Erri De Luca con lo spettacolo A due voci.

Naturalmente nella Notte per la cultura saranno aperti tutti i musei e le gallerie comunali, ma anche spazi meno usuali ospiteranno incontri e spettacoli: è il caso della Rocca Malatestiana, che farà da cornice a una narrazione storica sul Sacco dei Brettoni con l'attore Roberto Mercadini, ma anche dei chiostri e dei cortili di alcuni palazzi storici, attraverso i quali si dipanerà l'itinerario delle Corti della poesia, con protagonisti Mariangela Gualtieri, Gianfranco Laureano e Giovanni Nadiani e altri poeti del territorio romagnolo.

In piazza Amendola,nel cuore del centro storico si svolgerà una lezione-spettacolo dedicata al Sassoferrato, pittore del Seicento al quale Cesena ha dedicato una mostra tutt'ora in corso alla Galleria Comunale d'Arte. La lezione-spettacolo sarà tenuta dal curatore della mostra Massimo Pulini con la regia di Claudio Cavalli, uno degli autori della nota trasmissione televisiva per bambini L'Albero Azzurro.

Sempre in piazza Amendola incontro con l'autore Alessandro Piperno intervistato da Antonio Monda, giornalista e collaboratore de La Repubblica.

In collaborazione con i locali del centro, concerti live per tutta la notte con Gli Ex - Lego - Maciste - Strikeball.

Visite guidate e animazioni alla Pinacoteca, al Museo Archeologico e al Museo di Scienze Naturali, alla mostra del Sassoferrato.

Nelle Notte per la Cultura non mancherà uno spazio off, in collaborazione con l'associazione Aidoru e Itinerario Festival: la Cesena Off con alcune performance di avanguardia e ricerca espressiva verrà allestita al mercato coperto, dove tra i banchi di frutta e verdura saranno protagonisti le compagnie teatrali Motus, Cosmesi e Plumes dans la tete.

La Cesenotte culturale si sposerà anche con la seconda edizione di Saporìe, dedicata al cibo di strada di qualità di Sicilia, Campania ed Emilia Romagna, organizzata da Confesercenti Cesenate, e con le iniziative promosse dall'Università per i vent'anni dell'insediamento universitario a Cesena.

Ufficio Stampa Cesenotte

LINK su questo Argomento

http://www.romagnanotte.com/web/Eventi-Sagre_Arte_e_Cultura-Notte_per_la_Cultura_di_Cesena_sabato_26_settembre_2009-leggi-4566.html

 

RomagnaNotte NetWork by Romagnola Internet Media P.I.: IT02051320394 Note Legali | Privacy Policy - Cookie