mercoledì 20 marzo 2013

L'agricoltura dell'Emilia Romagna s'incontra a Faenza. Dal 22 al 24 marzo al Centro Fieristico la Mostra dell'Agricoltura e il Mo.Me.Vi.

L'agricoltura dell'Emilia Romagna s'incontra a Faenza
Dal 22 al 24 marzo al Centro Fieristico la Mostra dell'Agricoltura e il Mo.Me.Vi.

L'Emilia Romagna, come si sa, è una regione dalla forte vocazione agricola. Ecco allora che eventi fieristici che prendono vita sul territorio e rivolti a questo comparto produttivo acquisiscono un valore del tutto particolare. Non è quindi un caso che a Faenza in questo 2013 prendano vita addirittura la 76a edizione delle Mostra dell'Agricoltura e il 37° Mo.Me.Vi., dedicato alle meccanizzazione in vitivinicoltura.
L'appuntamento è fissato nei giorni 22, 23 e 24 marzo al Centro Fieristico Provinciale di Faenza (RA) in via Risorgimento. L'organizzazione del doppio evento è di Faenza Fiere.

La Mostra dell'Agricoltura è da sempre un appuntamento di settore molto atteso perché il visitatore può trovare una ricca varietà di artigiani e produttori di mezzi e servizi che calibrano il proprio lavoro sulle esigenze specifiche di ogni agricoltore. La notorietà del Mo.Me.Vi. risiede, invece, nel fatto che per prima, nei lontani anni '70, ha sviluppato a livello nazionale il concetto di filiera, partendo cioè dal vigneto e dalle sue esigenze, per arrivare alla bottiglia di vino. Dagli impianti chiavi in mano ai trattori specifici per la vigna, dalle vendemmiatrici alle cimatrici, dalle potatrici agli atomizzatori, quanto di meglio offre il settore per una viticoltura moderna sarà in esposizione a Faenza

Non mancheranno poi appuntamenti divulgativi di grande specializzazione. In collaborazione con il C.R.P.V. Centro Ricerche Produzioni Vegetali di Cesena, venerdì 22 alle ore 14,30 avrà luogo l'interessante convegno nazionale dal titolo: " IL PROGETTO DI RICERCA DELL'EMILIA ROMAGNA SULLA BATTERIOSI DELL'ACTINIDIA: primi risultati". I maggiori esperti del settore si incontreranno a Faenza per fare il punto in merito alla PSA (acronimo del nome del batterio responsabile della malattia: Pseudomonas Syringae pv. Actinidiae).

La Mostra dell'Agricoltura costituisce un atteso momento di confronto e curiosità per tutti gli agricoltori, ma anche per chi ama vivere a contatto con la natura godendo appieno del proprio giardino e del proprio orto. Sarà infatti possibile anche acquistare piante (a livello professionale o amatoriale) e conoscere le più recenti e funzionali applicazioni e tecnologie in questi settori. La Mostra quest'anno sarà particolarmente ricca di espositori professionali di settore, ma non mancheranno anche stand che proporranno strumenti per le energie alternative e altri prodotti non strettamente settoriali.


L'ingresso alla fiera è gratuito.
Orario di apertura: 22 e 23 marzo dalle 9 alle 21, 24 marzo ore 9 – 19
Per informazioni (durante la fiera): tel. 0546 621111 – 0546 620970.

 
Ufficio stampa Faenza Fiere: P&P di Pierluigi Papi
 

RomagnaNotte NetWork by Romagnola Internet Media P.I.: IT02051320394 Note Legali | Privacy Policy - Cookie