mercoledì 24 giugno 2009

Faenza : Ceramica in tavola

CERAMICA IN TAVOLA : GUSTO ED ESTETICA DEL BEL MANGIARE

VI edizione 1 luglio – 30 settembre 2009 - Faenza

Tra gli appuntamenti che i ristoratori di Faenza e del comprensorio hanno fissato con gli estimatori della cucina di qualità viene riproposta per il sesto anno consecutivo l’iniziativa Ceramica in Tavola, che con crescente successo accompagna le estati di chi ama sia la cultura artigianale ceramica della nostra città che la tradizione enogastronomia del nostro territorio.
Nell’ambito delle numerose iniziative che la Società di Area Terre di Faenza realizza per promuovere il nostro territorio e le sue numerose peculiarità, è nata una fruttuosa collaborazione con Degusti – Associazione ristoratori del comprensorio faentino, nutrito gruppo di imprenditori della ristorazione da tempo impegnati nella valorizzazione del patrimonio enogastronomico di qualità e dell’offerta turistica.
Supportata da Confesercenti, Ascom, Cna, Confartigianato, Camera di Commercio e Società di Area Terre di Faenza e grazie al patrocinio del Comune di Faenza e alla collaborazione del Museo Internazionale delle Ceramiche, Degusti stringe dunque un sodalizio tra ceramica artistica e arte gastronomica.
Due forme d’arte diverse che in questa occasione si rafforzano e si completano, grazie anche alla fantasia di 18 chef che ispirandosi allo stile “Alla porcellana” (esempio eccelso della ceramica del VIX Secolo ad imitazione delle ceramiche Ming, detta anche Damaschina , dalla Città di Damasco, uno dei mercati più frequentati dai mercanti veneziani), tema ceramico scelto per la VI edizione di Ceramica in Tavola, hanno ideato pietanze di sapore rinascimentale, rendendo omaggio a questo stile e al periodo storico in cui è nato.
Stili ceramici a cui già si è ispirata l’iniziativa nelle passate edizioni sono stati: la Ghianda, la Foglia di vite, il Compendiario, La Zaffera a rilievo, il Geometrico fiorito.
Dal 1 luglio al 30 settembre, consumando nei ristoranti aderenti le proposte gastronomiche ideate per l’occasione, si potrà ricevere in omaggio uno Scudone Manfredo in Terracotta.
Con quattro Scudoni diversi, che attestano la visita e la degustazione in quattro diversi ristoranti, si potrà ritirare il piatto in stile Alla Porcellana, riprodotto quest’anno in versione moderna da ceramisti faentini e un biglietto omaggio per l’ingresso gratuito al Museo Internazionale delle Ceramiche.
Lo Scudone Manfredo inoltre, consegnato alla biglietteria del Mic, dà diritto ad uno sconto del 50% sul prezzo d’ingresso al museo.

Il piatto in stile che omaggia i clienti quest’anno è una simpatica versione moderna di ciotola piatta e quadrata con motivo angolare e decoro Pagoda, che come nelle edizioni passate sarà oggetto di interesse per chi ormai è appassionato collazionatore di queste pregiate riproduzioni.

Ceramica in Tavola fa parte del calendario di iniziative “Le stagioni della gastronomia faentina”, ideato dalla Società di Area Terre di Faenza e realizzato in collaborazione con le associazioni di categoria Ascom e Confesercenti e con l’associazione di ristoratori Degusti.
Giunto al suo terzo anno, il calendario mette a sistema e promuove tre importanti iniziative (Il Piatto Verde, Ceramica in Tavola, AutOut) che coinvolgono ristoranti e aziende agrituristiche del comprensorio e che ha come filo conduttore la gastronomia di qualità e la cucina strettamente legata ai prodotti locali e alle tradizioni del territorio.



I ristoranti aderenti e i rispettivi piatti:
Chicchirichì – Faenza Filetto di branzino in cotognata aromatica
Da Mario – Riolo Terme Medaglioni di pollo speziato con favette stufate
Felix – Faenza Pizza Federico II
I Pini – Riolo Terme Filetto di maiale con caprino e noci con patate sotto cenere
Il Tartufo – Marzeno Pizza Melchiorre
In & Out – Faenza Strapazzata alle erbe di Frate Alberigho
La Casa dei Servi - Maialino in porchetta con i suoi odori ed erbazzone alla romagnola
Castel Bolognese

La Casetta – Brisighella Maialino da latte profumato alle bacche di ginepro con carciofi moretti

La Madia - Spiedo rinascimentale con spinaci grigliati
Granarolo Faentino
La Pavona – Faenza Involtini di vitello aromatici con piselli alla crema
La Segreta – Faenza Frittatine ai fiori di stagione con formaggi freschi
Manuëli – Faenza Coniglio rosolato agli odori con fricandò di verdura
Marianaza – Faenza Crostata di formaggio e acciughe
Osteria del Mercato - Riso in latte di mandorle con pollo in agresto, melangole e prugne
Faenza
Sale Dolce – Faenza Giallo oro: fiori di zucca con ripieno di ricotta e salsa al parmigiano
San Biagio Vecchio Arrosto di lombatina di agnello sfumato all’aceto con insalatina di fagioli dall’occhio
Faenza
Syrenè – Faenza Tagliolini del Rinascimento con gamberi, funghi spezie e pinoli
Zingarò – Faenza Gamberoni imperiali

Per maggiori informazioni
www.degusti.it
www.terredifaenza.it
 

RomagnaNotte NetWork by Romagnola Internet Media P.I.: IT02051320394 Note Legali | Privacy Policy - Cookie