domenica 28 giugno 2009

Rimini : Assalti al Cuore La 5a edizione 1 al 7 luglio 2009

ASSALTI AL CUORE #5
FESTIVAL DI MUSICA E LETTERATURA
“L’OBLÒ”
Rimini, 1/7 luglio 2009

eventi unici, letture, concerti, attraversamenti da James G.Ballard a Louis-Ferdinand Céline da Walter Benjamin a Giorgio Caproni: la “camera delle meraviglie” di Assalti al Cuore

Aspettando La Notte Rosa
VINICIO CAPOSSELA e CINASKI
festeggiano in clandestinità i cinque anni di Assalti al Cuore

Assalti/La Notte Rosa
ELIO GERMANO e TEHO TEARDO
viaggio al termine della notte

Si svolgerà a Rimini dall’1 al 7 luglio 2009 la quinta edizione di Assalti al Cuore - Festival di Musica e Letteratura, curato da Simone Bruscia. Il festival propone un’edizione speciale denominata l’Oblò proprio per il suo significato “di poter scrutare l’esterno, ma nello stesso tempo esporsi a esso il meno possibile, date alcune caratteristiche di insidiosità che in determinati contesti l'ambiente può assumere, che si differenzia da una finestra vera e propria”.
Una edizione che lega insieme diversi autori, arti, discipline, omaggi, approfondimenti a costituire una sorta di specialissima Wunderkammer ossia una “camera delle meraviglie”, luogo dello stupore dove prendono vita sperimentazioni preziose e uniche nel loro genere.
La quinta edizione di Assalti al Cuore è concepita come un arcipelago di isole reali e fantastiche, emerse e sommerse, marine e terrestri, di pietra, sabbia e cemento.

La prima “isola” è creata dalla rinnovata e sempre più importante collaborazione con la grande festa dell’estate italiana, La Notte Rosa, per il capodanno dell’estate in riviera all’insegna della cultura e dello spettacolo, Assalti propone un programma ad hoc, che inizia il 3 luglio con Aspettando la Notte Rosa, con il ritorno attesissimo di VINICIO CAPOSSELA, cerimoniere di Assalti che prese per mano il progetto sin dalla sua prima edizione (2005) e ora torna insieme all’amico di sempre, Vincenzo Costantino “Cinaski”, presentando In clandestinità Mr Pall incontra Mr Mall un reading in cui si evocano memorabili serate di letture e musiche, su un vero e proprio ring con corde, angoli, gong e pianoforte, come in un immaginario incontro di boxe. Uno spettacolo-evento di magia, incanto e poesia che prende le mosse dall’omonimo libro appena pubblicato da Feltrinelli. Si prosegue poi il 4 luglio, con l’evento reading-concerto Viaggio al termine della notte dove lo straordinario attore ELIO GERMANO legge il capolavoro di Céline contrappuntato dalle composizioni live di Teho Teardo (pluripremiato compositore di colonne sonore per il cinema, “David di Donatello 2009” per Il Divo) che restituisce una partitura inedita della disperazione grottesca di questa scrittura, accompagnato dal violoncello di Martina Bertoni.

Altra isola di Assalti 09 è legata al panorama della musica internazionale, nello splendido scenario del Lapidario Romano del Museo della Città, con la presenza del cantautore londinese ma parigino di adozione, PIERS FACCINI che presenta il live set Two grains of sand, tratto dall’omonimo album uscito da pochi mesi. La serata sarà aperta dal concerto di uno dei più talentuosi e raffinati cantautori italiani, Alessandro Grazian. Inoltre il 7 luglio per la prima volta in Italia, con una data unica ESCLUSIVA per Assalti il giovane compositore svedese David Wenngren con il progetto Library Tapes, il cui tratto caratteristico è la fusione tra screziature elettroniche, field-recordings e piano minimal e The 99 call, una perla rarissima, il nuovo progetto musicale di Paul Anderson fondatore, voce e chitarra della storica band TRAM e di Clive Painter, leader dei Broken Dog.

Non poteva mancare un’isola che portasse con sé il tema della letteratura così importante per Assalti, che in questa edizione trova ampio respiro a partire dalla presenza di DAVIDE REVIATI con la sua graphic novel Morti di Sonno, dove se ne indaga il successo in un confronto tra l’autore stesso e Andrea Plazzi, conoscitore del fumetto e della comunicazione.
Altro appuntamento da segnalare è la performance L’isola di cemento tratta dall’omonimo libro di JAMES GRAHAM BALLARD, autore di culto della letteratura mondiale recentemente scomparso, è il racconto di un naufragio attraverso la mise en espace per voce recitante di Dany Greggio accompagnato da un caleidoscopio di sonorità classiche, elettroniche e elettroacustiche elaborate da Paq, Ootchio e Caterina Tonini. Inoltre Assalti al Cuore festeggia un compleanno speciale: i dieci anni di NdA (Nuova distribuzione Associati) nella giornata del 6 luglio, insieme a Massimo Roccaforte, direttore di NdA, che presenta con Massimo Zamboni la nuova edizione dello storico “diario” del viaggio In Mongolia in retromarcia, arricchita da testi inediti e fotografie di Giacomo Baroni.
Da sempre Assalti propone degli eventi unici, vere e proprie produzioni originali fiore all’occhiello del Festival: il 2 luglio il Concerto della penombra, in collaborazione con Percuotere la Mente, ideato e diretto da Valerio Corzani, è una sorta di ode alla penombra, il momento più inquieto di ogni giornata, che viene restituito attraverso un tessuto sonoro creato da Gli Ex, la Banda Olifante, H.e.r. , Erica Scherl e Daniele Maggioli, dalla voce recitante di Massimo Nicolini e dalle immagini di Pablo Echaurren e il 6 luglio Immagini di città. Omaggio a Walter Benjamin, sempre in occasione del compleanno di NdA, un reading-concerto sulla letteratura che attraversa le città attraverso le parole, le note, gli appunti, le immagini di Massimo Zamboni, Daniele Maggioli, Antonio Ramberti, Marco Mantovani, Roberto Naccari ed Emidio Clementi.
Infine da segnalare la collaborazione con l’arboreto di Mondaino ha prodotto il 7 luglio l’incontro con Giovanni Succi (autore e voce dei Bachi Da Pietra) che presenta in libreria Indipendentemente Interno 4 due sue perle progettuali in itinere: l’esecuzione per sola voce del Conte di Kevenhüller di GIORGIO CAPRONI e il progetto di registrazione live e di realizzazione di un vinile del gruppo Bachi Da Pietra al Teatro Dimora di Mondaino il 19 luglio prossimo.

Assalti al Cuore si apre il 1 luglio al Chiostro della Biblioteca Gambalunghiana con le parole del geografo Franco Farinelli e dello scrittore Fabio Fiori che converseranno a proposito di OTOK delle isole appunto che siano esse reali o fantastiche, accompagnati dalla musica di Marco Mantovani. A seguire alla Corte degli Agostiniani, l’immaginario delle isole diventa storia e testimonianza con la prima assoluta del film documentario Insulo de la Rozoj – La libertà fa paura, una produzione Cinematica, che riporta alla luce l’incredibile vicenda dell’Isola delle Rose, la storia di un’incredibile utopia, un’isola-stato sorta nel 1968 su una piattaforma al largo delle coste riminesi.

Da non perdere infine gli appuntamenti di Assalti al Cuore OFF: il 26 luglio a San Mauro Pascoli, Villa Torlonia, con lo scrittore ERMANNO CAVAZZONI e i musicisti della nuova scena musicale romagnola (Dany Greggio, Daniele Maggioli, Giuseppe Righini, Andrea Alessi, Marco Mantovani, Vincenzo Vasi) evento unico della rassegna Il Giardino della Poesia diretta da David Riondino; ad agosto al Teatro Petrella di Longiano, The world is round, progetto speciale dedicato a Gertrude Stein, della band AMYCANBE a cura di Interno 4 Records; il 4 settembre a Rimini l’incontro-evento in collaborazione con la Libreria Riminese, Gli ospiti incalliti - persone, storia e natura, una conversazione all’insegna della poesia e della lettura con ERRI DE LUCA, Ennio Cavalli e Marco Pivato.

Tutti gli eventi di Assalti al Cuore sono ad ingresso libero tranne In Clandestinità, reading di Vinicio Capossela e Vincenzo Costantino Cinaski e l’evento in collaborazione con Percuotere la Mente, Concerto della Penombra: prevendita info www.assaltialcuore.it.


Il Festival di Musica e Letteratura Assalti al Cuore è un progetto sostenuto da: Comune di Rimini, Istituzione Musica Teatro Eventi, Provincia di Rimini, La Notte Rosa, Regione Emilia-Romagna.


Info:
Assalti al Cuore - www.assaltialcuore.it
Ufficio stampa Assalti al Cuore

 

RomagnaNotte NetWork by Romagnola Internet Media P.I.: IT02051320394 Note Legali | Privacy Policy - Cookie