giovedì 12 marzo 2009

Cesenatico : 35A EDIZIONE VELE DI PASQUA

35A EDIZIONE VELE DI PASQUA

Giunta alla 35a edizione, la manifestazione velica organizzata dalla Congrega Velisti di Cesenatico in collaborazione con il Comune di Cesenatico, coincide con l’avvio della stagione di regata per queste velocissime quanto versatili derive a doppio scafo.
La regata di Pasqua coinvolgerà, come è ormai tradizione, circa 200 imbarcazioni ed equipaggi provenienti da tutto il mondo e sarà un’importante occasione di confronto dei migliori skipper. Come per le passate edizioni si conferma l' organizzazione di due campi di regata distinti, con base nautica a Ponente.
I percorsi di regata consistono in triangoli delimitati da tre boe da percorrersi tre volte alla distanza di mezzo miglio circa dalla costa e situati di fronte alla Congrega Velisti Cesenatico, spiaggia di Ponente, e davanti al piazzale Marconi, spiaggia di Levante.
Sono previste sei prove di lunghezza decise dai Comitati di Regata in base alle condizioni del vento, la durata media di ogni prova è di circa 2 ore, per sfruttare al massimo le brezze primaverili che soffiano dal mare quale anticipazione dei venti estivi (grecale, levante e scirocco). Le classi ammesse a “ Vele di Pasqua 2009 “sono l’Olimpica tornado, la Classe A, l’Hobie Cat 16, Formula 18, Tyka, 18ht, MattiaEsse, Top Cat K1 e K2, Dart. Al termine della gara saranno premiati i primi tre classificati di ogni classe e, al primo assoluto andrà assegnato il “12° Trofeo Città di Cesenatico “.
Pronte ad assistere gli atleti in gara, sono otto imbarcazioni cabinate, venti gommoni e circa 100 persone delle associazioni Sub e delle forze dell’Ordine oltre ai soci della Congrega Velisti farà assistenza agli equipaggi.
A fare da contorno alla kermesse, le manifestazioni collaterali che si terranno nella sede della Congrega Velisti ( via Cavour 27- Lungomare di Ponente) come la rustida di pesce dei pescatori e tutti i giorni, al termine delle prove, i regatanti parteciperanno ad uno spuntino ristoratore all’insegna del simpatico intreccio tra lo sport e l’eno-gastronomia romagnola.
 

RomagnaNotte NetWork by Romagnola Internet Media P.I.: IT02051320394 Note Legali | Privacy Policy - Cookie