domenica 22 marzo 2009

CESENATICO: LA SETTIMANA DEL CICLOTURISMO in Riviera Romagnola FC

LA SETTIMANA DEL CICLOTURISMO A CESENATICO (FC)
Il 24 maggio ritorna la leggendaria “Nove Colli” giunta alla 39^ edizione.
E’ la gara cicloturistica più partecipata d’Europa, apprezzata sia dagli atleti professionisti, sia dai tanti appassionati che vogliono provare il brivido di una corsa con le carte in regola per intensità e difficoltà, che ognuno affronta come può e come vuole.
La gara parte dal porto canale di Cesenatico alle 6.30 su un percorso a ridosso della costa e le dolci colline dell’entroterra; una pedalata di 200 chilometri che prevede il superamento di nove colli, da qui il nome, e si conclude sul lungomare Carducci.
Il percorso, che ha anche un tracciato alternativo di 130 Km.
Per cicloamatori un po’ più “pigri”, è punteggiato e scandito da una cartellonistica preziosa anche per allenamenti ed escursioni sulle due ruote durante tutto l’anno.
Una cicloturistica che poteva svolgersi solo qui, nella città natale di Marco Pantani, divenuta da anni punto di riferimento della vacanza attiva grazie alle strutture e alle molteplici iniziative dedicate alle discipline sportive. La Nove Colli è diventata anche l’occasione per una serie di manifestazioni ed eventi di notevole interesse che animano la “settimana del cicloturismo” coinvolgendo non solo gli appassionati e gli iscritti alle gare, ma anche un vasto pubblico di accompagnatori che ne approfitta per prendere la prima tintarella e per degustare i piatti della rinomata cucina a base di pesce.
Una settimana consacrata alla bicicletta con un carnet mai così ricco di eventi a corredo della prestigiosa Gran Fondo, un calendario di iniziative che faranno di Cesenatico “il tempio delle due ruote”.
La settimana si apre con la “sorellina” della Nove Colli: la Nove Colli Off Road (domenica 17 maggio 9.30/16,00), con partenza ed arrivo a Montiano su un percorso interamente sterrato. Preludio alla kermesse ciclistica sarà l’arrivo sul porto canale leonardesco del Tour Monaco-Cesenatico (20 maggio ore 17.00): 300 cicloturisti tedeschi da Monaco, dopo aver pedalato per settecentocinquanta chilometri in cinque tappe, attraversando Austria, Trentino, Veneto ed Emilia Romagna si ritrovano a Cesenatico per partecipare alla Nove Colli.

Venerdì 22 maggio si svolgerà la 6^ Tappa del Tour Monaco di Baviera-Cesenatico in cui i 300 ciclisti venuti dalla Germania parteciperanno ad una pedalata-escursione nelle colline cesenati, partendo da Cesenatico e arrivando a Sogliano al Rubicone attraverso le città di Cesena, Longiano e Roncofreddo.
Il 22 e 23 maggio, sul lungomare di Cesenatico, nella suggestiva cornice di piazza Costa sarà di scena “ Ciclo & Vento”, l’esposizione internazionale del cicloturismo, dove in una sessantina di stand si potranno ammirare le ultime novità tecnologiche e meccaniche dei marchi più prestigiosi delle due ruote, con ampio spazio dedicato a tutta la serie di accessori, prodotti dietetici, integratori alimentari, abbigliamento e prodotti fitness.
Una qualificata vetrina per ammirare le nuove biciclette, i telai, la componentistica tecnica. Non mancheranno durante la fiera i momenti di spettacolo per una vera e propria festa della bicicletta che attira tutti gli anni moltissimi visitatori (l’anno scorso sono stati 30.000) e si conferma come uno degli appuntamenti espositivi, dedicati alle due ruote, più importanti d’Europa.
Sempre venerdì 22 maggio alle ore 8.00, sul Porto Canale in via Armellini, partenza della “M’amo camminando”, camminata non competitiva in tre tappe da Cesenatico al Monte Fumaiolo.
Infine, sabato 23 maggio alle ore 12, in via Armellini, prenderà il via la 12^ edizione della “Nove Colli Running”, gara podistica di 200 km, sullo stesso tracciato della Gran fondo cicloturistica, e alle 19, sempre da Via Armellini, partenza della 1^ edizione della “Nove Colli by Night” – Brevetto A.C.P. by Night Memorial Dario Beltramini, manifestazione cicloturistica amatoriale in notturna, sempre sullo stesso percorso Nove Colli (arrivi presso la Piscina Comunale in via Saffi, dalle 03.30 alle 09.30 di domenica 24 maggio).
 

RomagnaNotte NetWork by Romagnola Internet Media P.I.: IT02051320394 Note Legali | Privacy Policy - Cookie