giovedì 5 marzo 2009

Ravenna capitale della musica. Dal 25 marzo il festival della musica contemporanea "Transmission" apre con una delle due date italiane del concerto di Blixa Bargeld.


Ravenna capitale della musica.
Dal 25 marzo il festival della musica contemporanea "Transmission" apre con
una delle due date italiane del concerto di Blixa Bargeld
.

Associazione Culturale Bronson

presenta

Anno Due ­ Avventure nella musica contemporanea


Blixa Bargeld ­ Fennesz ­ KTL ­ Oren Ambarchi ­
Orthographe
­ Dario Neri
Punck ­ Black Fanfare ­ Lorenzo Senni ­ Juglandacee

'Transmissions ­ anno due' continua il
percorso/processo di
apertura verso la musica dell¹oggi iniziato nel 2008 con i
sei appuntamenti diluiti a Ravenna tra febbraio e
l'estate.

Un cammino verso autori di rilievo internazionale, scelti per portare all'attenzione del pubblico la contemporaneità ancora poco vissuta nel panorama italiano, questa volta racchiuso nella dimensione di un festival di quattro giorni che vuole lasciare tracce dal futuro nella città
dall'immane passato.

Si tratta di trasmissioni proposte dall'Associazione culturale Bronson che avranno luogo al
teatro Rasi, al club Bronson, alla galleria d'arte Ninapì ed al Fargo Cafè nel corso dell'ultima settimana di marzo 2009, ma che proseguiranno anche nei prossimi anni, tracciando un
sentiero di accrescimento ben definito che il pubblico potrà riconoscere e solcare.

Il post punk della scorsa edizione si svilupperà questa volta attraverso coraggiose
sperimentazioni ed alchimie tra i generi proposte da grandi artisti, in un programma composto con tenacia e lucidità da Bronson per arrivare ad essere esattamente così.

Ci voleva Blixa Bargeld (una delle due date italiane annunciate), chitarrista/cantante dei Bad Seeds, la backing band di Nick Cave, il fondatore degli Einstürzende Neubauten, il teorico del nichilismo noise positivo, talmente post-everything da ripartire solamente dal suono primordiale, la parola, nel suo 'Rede Speech', una performance puramente linguistica, basata sull¹emissione, registrazione, iterazione e sovrapposizione di sillabe, parole, frasi e vocalizzi. Un punto di (ri)partenza per il demiurgo dell'avanguardia tedesca, quel 'Geniale Dilettanten'
che a inizio anni ¹80 porta la carica distruttiva del punk ad altezze impensabili.

E ci voleva anche Fennesz, il maestro dell'elettronica, colui che da chitarrista punk-rock diventa nel tempo lo sciamano di glitch e manopole, in grado di ammaliare Ryuichi Sakamoto e David Sylvian.

Una musica che non si limita a sperimentare concettualmente ma che, durante il suo scorrere , lascia fluire tutta la sua essenza più onirica ed eterea.

Proprio con Fennesz (ma anche con i Sunn O))) di Stephen O'Malley) ha recentemente collaborato Oren Ambarchi, chitarrista sperimentale australiano che della commistione
tra tradizione ed elettronica ha fatto il suo credo.

Dedito negli ultimi due anni prevalentemente a collaborazioni con vari personaggi della scena doom e di ricerca, Ambarchi presenterà però a Ravenna il suo ultimo lavoro solista,
'In the Pendulum's Embrace', realizzato nel 2007 per la Touch.

Dall'underground cittadino emerge Punck (Adriano Zanni) che dimostra le potenzialità di lap-top e field recordings; i suoi esperimenti sui suoni in presa diretta, i video rarefatti, la commistione di tecniche ne hanno fatto un sorvegliato speciale della rivista Wire, prodiga di apprezzamenti anche in occasione dell'uscita del nuovo album , 'Piallassa (red desert chronicles)' rigoroso concept
sui luoghi che hanno ispirato il Deserto Rosso di Michelangelo Antonioni.

Da prospettive altre parte il lavoro di Dario Neri, studioso di Fisica Acustica che per dimostrare le caratteristiche sonore uniche dei metalli ha dato vita a Macchine Sonore
-
Vibrazioni acustiche di strutture metalliche complesse",
mentre il progetto Black Fanfare vede il giovanissimo Demetrio Castellucci alle prese con un dj set che si snoda tra sonorità wave estratte da una fusione di computer, voce e strumenti tradizionali. Non nuova a creazioni che risalgono alla matrice matematica del suono, la compagnia di teatro contemporaneo Orthographe riprende con Fuoco bianco su fuoco nero il discorso sui dispositivi ottici e le tecniche di proiezione avviato alla Biennale di Venezia di qualche anno fa, installando «un oracolo audio luminoso, un gioco di sinestesia tra luce e suono che mette in scena un concerto come scultura pop, insegna luminosa psichedelica, icona noise».

Vedremo poi il giovane Lorenzo Senni, prima in solo con un potente e astratto flusso di computer-music estrema, quindi con il trio di improvvisazione elettroacustica Juglandacee.

Infine, dopo tre giorni di ricerca, manipolazioni, sottrazioni sonore, lo spettatore di Transmissions si troverà come se tutti i frammenti ascoltati fino a quel momento si ricomponessero in un unico istante, quando l¹esibizione di KTL ­ Peter Rehberg (Pita) e Stephen O¹Malley (Sunn O)))) UNICA DATA IN ITALIA ­ unirà noise, computer music e black metal nella presentazione del loro nuovo, quarto album, titolato semplicemente ³IV². Un disco in cui il contrasto sonoro ed emotivo tra il buio e la luce raggiungono una forza inedita e in cui i due musicisti si
dividono i compiti al 50%: ammalianti tappeti ambient e manipolazioni elettroniche da parte di Rehberg; giochi di volume, drone di chitarre e algidi riff black metal a cura di O'Malley.
Il futuro è ora.

L'Associazione Culturale Bronson nasce nel 2007 nell'ambito del marchio 'Bronson Produzioni', che dal 2004 presenta nel territorio di Ravenna iniziative, rassegne musicali ed eventi culturali di alto profilo, con grande richiamo da parte di un pubblico eterogeneo ed interessato a fenomeni musicali di tipo sperimentale, patrocinate dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Ravenna.
L'Associazione culturale completa quindi il marchio 'Bronson Produzioni' per sviluppare i progetti di carattere prettamente culturale, elevati ad un taglio più approfondito di ricerca.
Da qui la rassegna Transmissions, che l'associazione propone anche per l'anno 2009 dopo i
consensi della prima edizione.
Il titolo della rassegna Transmissions letteralmente sta per trasmissioni: di segnali, di suoni, rumori, onde sonore provenienti da luoghi remoti, ovvero lontani geograficamente oppure più genericamente lontani dalla luce dei riflettori.

Realizzato con il patrocinio ed il contributo
dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, il patrocinio della Provincia di Ravenna e il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Bronson Teatro Rasi
Galleria Ninapì Fargo Cafè
Via Cella, 50 Via di Roma, 39
Via Pascoli, 31 Via G. Rossi
Madonna dell'Albero (RA) Ravenna

Programma:
Mercoledì 25 marzo
Nobodaddy/Teatro Rasi ­ Ore 21
Blixa Bargeld
'Rede Speech'

Giovedì 26 marzo
Fargo Cafè ­ dalle 18 Dj set tematico
Galleria Ninapì ­ Ore 21
Orthographe ­ ³Fuoco bianco su fuoco nero²
Dario Neri ­ ³Macchine Sonore - Vibrazioni acustiche di
strutture metalliche complesse"
Oren Ambarchi ­ ³In the Pendulum¹s Embrace²

Venerdì 27 marzo
Fargo ­ dalle 18 Dj set tematico
Galleria Ninapì ­ Ore 20
Orthographe ­ ³Fuoco bianco su fuoco nero²

Bronson ­ Ore 21.30
Punck presenta ³Red Desert Chronicles²
Fennesz presenta ³Black Sea²
Black Fanfare ­ Dj set

Sabato 28 marzo
Fargo ­ dalle 18 Dj set tematico
Galleria Ninapì ­ Ore 20
Orthographe ­ ³Fuoco bianco su fuoco nero²

Bronson ­ Ore 21.30
Lorenzo Senni ­ Solo electronic set
Juglandacee - Riccardo Baruzzi (turntable), Enrico Malatesta
(percussioni) e Lorenzo Senni (laptop)

KTL presentano ³IV² ­ UNICA DATA IN ITALIA
Stephen O'Malley: Guitar
Peter Rehberg: Computer & Synthesizer

A seguire:
Indie Electro Sessions

Nelle giornate di venerdì 27 e sabato 28 sarà a disposizione del pubblico una navetta gratuita per recarsi dal Fargo e dalla galleria Ninapì al Bronson e ritorno

Prevendite sul circuito Vivaticket
Associazione Culturale Bronson

 

RomagnaNotte NetWork by Romagnola Internet Media P.I.: IT02051320394 Note Legali | Privacy Policy - Cookie