martedì 3 marzo 2009

CESENA: Lo spazio della quiete Teatro Bonci 8-11 marzo 2009

TEATRO ALESSANDRO BONCI - Cesena

Comunicato Stampa

Lo Spazio della Quiete, primo spettacolo del Teatro Valdoca,
torna in una nuova versione a 26 anni dal debutto

8, 9, 10, 11 marzo 2009 ore 21.00

presso il Teatro Bonci di Cesena (Forlì-Cesena)

prima rappresentazione

Da domenica 8 a mercoledì 11 marzo, al Teatro Bonci di Cesena, il Teatro Valdoca, storica formazione del teatro contemporaneo italiano, mette in scena una nuova versione de
Lo Spazio della Quiete, il primo spettacolo, prodotto nel 1983, che ha immediatamente proiettato la Compagnia sulla scena internazionale.

Nove pendoli, fatti con fili appesi al soffitto e nove sassi presi al fiume, alcune corde tese tratteggiate in bianco e rosso, un forcone di legno, un velo trasparente, una resistenza, qualche canna e poco altro costituivano, allora, la scena essenziale su cui due performer agivano in un
silenzio quasi assoluto. Ora, due giovani attrici prendono il loro posto e con esse una presenza maschile chiude lo spettacolo. Il silenzio viene rotto, nella seconda parte, dai versi scritti per questa versione da Mariangela Gualtieri.
Come 26 anni fa, la regia è firmata da Cesare Ronconi.

Spettacolo sorprendente nel panorama degli anni 80, diviso fra le ricerche dei nuovi gruppi su media e nuove tecnologie e la pratica del Terzo Teatro, Lo Spazio della Quiete appariva come opera in bilico fra danza, teatro, performance , meditazione, paesaggio dell' anima, natura, geometria, arte, preghiera.
Un lavoro emozionante, che conteneva i germi di una lunga e feconda ricerca.

 

RomagnaNotte NetWork by Romagnola Internet Media P.I.: IT02051320394 Note Legali | Privacy Policy - Cookie