mercoledì 22 luglio 2009

Cervia: LA NAVE DEL BLUES 2009

LA NAVE DEL BLUES....E ALTRO, TUTTI I GIOVEDì SERA, DAL
PORTO CANALE DI CERVIA.

La Nave del Blues 2009

Porto Canale di Cervia, lato Milano Marittima, provincia di Ravenna, Costa Est Adriatica, un venerdì o giovedì d’estate, ore 20,30, una bella barca da gran turismo marino, la Nave del Sole di Raul Casadei, New Ghibli, adeguatasi alla bisogna, alcuni musicisti a poppa che provano gli strumenti, da cui escono fiotti di note nelle rigorose dodici battute, quelle della musica blues; la gente che comincia a salire e si dispone sulla tolda, a prua, appoggiata alla balaustra.
E' la Nave del Blues promossa dal Naima club che, come succede ormai da 6 anni, piano piano si riempie e prende il largo, via dalla "pazza folla", dal divertimentificio, un giro al largo della costa, con le sue luci sfavillanti, che nell'immaginario dei passeggeri della barca, tutti patiti di blues, comincia però ad assomigliare sempre più alle sponde del Mississippi, confortati in ciò dalle ruvide note di puri e duri blues man italiani ed americani.
Gita al largo, cena a base di pesce, e…via col Blues!!! Ma ora anche col jazz, col rock col boogie!!
E così, ogni anno, sulla costa Adriatica si ripropone la contaminazione (ideale!) tra la musica popolare americana, il blues, il jazz, e la musica folk della Romagna, con gli stessi ritmi, gli stessi sapori, le stesse passioni.
Se prestate bene attenzione vi accorgerete come molti pezzi zydeco assomigliano a volte alle polke, alle mazurche delle band di liscio.
E se fate un giro nelle pianure della Lousiana vedrete i locali da ballo che assomigliano moltissimo alle balere romagnole.
E giovedì 23 luglio suoneranno i Rebel Cats, con il loro frizzante rock and roll anni ’50.

 

RomagnaNotte NetWork by Romagnola Internet Media P.I.: IT02051320394 Note Legali | Privacy Policy - Cookie