sabato 25 luglio 2009

Cesenatico : Tramonto DIVino

In mille a Cesenatico per scoprire l’emozione di un “Tramonto DIVino













Successo per la kermesse dedicata alle eccellenze enologiche e alle tipicità gastronomiche di Emilia e Romagna che si è tenuta ieri sera venerdì 24 luglio in piazza Spose dei Marinai, sul molo di ponente a Cesenatico (Forlì-Cesena).

Un esercito di sommelier in divisa ha guidato il pubblico nelle degustazioni dei vini segnalati dalle Guide “La Romagna Da Bere” e “L’Emilia Da Bere” abbinati a pesce azzurro, prosciutto di Parma e parmigiano reggiano, mortadella di Bologna, salumi piacentini, pane e ciambella tradizionali.
Ancora una volta Piazza delle Spose dei Marinai di Cesenatico ha ospitato l’ouverture di “Tramonto di Vino”, la kermesse enogastronomica che, dopo la prima tappa di ieri sera sul molo di ponente, invita il pubblico a scoprire le eccellenze enologiche e le tipicità gastronomiche di Emilia e Romagna in una serie di altri appuntamenti in calendario nel mese di agosto.

Sotto le luci suggestive di un tramonto sul mare, un migliaio di persone hanno affollato ieri sera piazza Spose dei Marinai per assaggiare i vini e i prodotti tipici della regione selezionati da “La Romagna da Bere” e “L’Emilia da Bere”, guide ufficiali delle Ais territoriali, realizzate da Prima Pagina Editore in partnership con la Regione Emilia Romagna e gli enti locali.
Appassionati, addetti ai lavori e il grande pubblico degli ospiti della Riviera hanno potuto apprezzare il meglio dell’enologia regionale in abbinamento a prodotti regionali in degustazione, suddivisi per “isole di prodotto”, in modo da esaltare al meglio l’abbinamento vino-tipicità del territorio. C’erano i prosciutti di Parma e i salumi piacentini (coppa, salame e pancetta), il parmigiano reggiano, l’aceto balsamico tradizionale di Modena e di Reggio,il formaggio Squacquerone con la piadina, la Mortadella di Bologna, i cacciatorini e le pesche nettarine e il pesce azzurro dell’Adriatico cucinato sul posto dalla locale Associazione dei pescatori, il pane e la ciambella tradizionali proposti dal forno ‘Re di Pane di Cesena’.
Ad accompagnare la notte di degustazioni - a cui hanno partecipato, fra gli altri, Nivario Panzavolta, sindaco di Cesenatico, Maurizio Magni direttore della rivista Mare&Monti e delle guide ai vini, Gian Carlo Mondini, Presidente Associazione Italiana Sommeliers Romagna, Valentino Bega, del Servizio Valorizzazione delle Produzioni della Regione Emilia Romagna – ci sono state le note live del gruppo “Giacomo Toni e Novecento Band” per un mix di folk, blues, swing e free jazz.


L’evento, patrocinato dal Comune di Cesenatico, rientra nel cartellone di appuntamenti “Emilia Romagna è un Mare di Sapori” organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione per promuovere e valorizzare le eccellenze enogastromiche del territorio.

I prossimi appuntamenti con Tramonto DiVino sono il 31 luglio a Lido degli Estensi, il 7 agosto a Riccione in piazzale Ceccarini). Il 21 agosto nel porto turistico di Marinara e il il 28 agosto a Cesena, all’interno dell’ Ippodromo del Savio.

Info: www.romagnadeivini.it, www.emiliadeivini.it

Ufficio Stampa - Agenzia PrimaPagina- Cesena
 

RomagnaNotte NetWork by Romagnola Internet Media P.I.: IT02051320394 Note Legali | Privacy Policy - Cookie